I gatti possono percepire il vostro umore e le vostre emozioni?

I gatti possono percepire il vostro umore e le vostre emozioni? Gestione dello stress

Avete mai notato il vostro gatto che vi coccola quando avete una brutta giornata? Se è così, forse vi siete chiesti se il vostro gatto può percepire il vostro umore e le vostre emozioni.

Non è un segreto che i gatti e gli altri animali possiedano un’intelligenza innata. Ed è certamente confortante tornare a casa da un gatto dopo una lunga giornata. Ma cosa dicono le ricerche sui gatti e il vostro umore?

I gatti possono percepire il vostro umore?

Le ricerche indicano che i gatti percepiscono i sentimenti dei loro umani. Per esempio, uno studio ha esaminato come i gatti formano i legami sociali. Lo studio ha stabilito che i gatti riconoscono le diverse emozioni, sia negli esseri umani che tra di loro.

I gatti sembrano anche rispondere o comportarsi in modo diverso a seconda delle emozioni dei loro umani. Ad esempio, un altro studio ha esaminato come i gatti reagiscono a un oggetto dopo aver osservato la reazione del loro padrone.

È sorprendente che il 79% dei gatti abbia osservato le reazioni del padrone all’oggetto. E il loro comportamento nei confronti dell’oggetto cambiava in base ai sentimenti del padrone.

Quindi, le prove suggeriscono che i gatti rilevano le nostre emozioni e impostano di conseguenza il loro comportamento nei confronti di un oggetto. I gatti leggono le espressioni facciali e gli indizi vocali per capire come ci si sente.

Le ricerche dimostrano anche che i gatti si affezionano ai loro padroni. Quindi, se pensate che il vostro gatto sia più propenso a sdraiarsi sul vostro petto o a strusciarsi sulle vostre gambe quando vi sentite giù di morale, non è solo la vostra immaginazione. Il vostro fedele amico peloso sta probabilmente reagendo al vostro umore.

I gatti e gli altri animali domestici fanno bene alla salute mentale?

Se soffrite di depressione o ansia, potreste sentirvi meglio semplicemente avendo un animale domestico intorno. Non solo un gatto vi dà un amore incondizionato, ma avere un gatto potrebbe avere anche dei benefici per la salute.

È dimostrato che l’interazione uomo-animale favorisce l’aumento dei livelli di ossitocina, l’ormone del benessere, soprattutto se l’uomo e l’animale si conoscono bene.

Anche i bambini con disturbi dello spettro autistico o ADHD traggono beneficio dalla presenza di animali. Gli animali domestici li aiutano a sentirsi più tranquilli e forniscono anche una forma di interazione sociale.

Alcuni studi indicano che l’interazione con gli animali può abbassare la pressione sanguigna e gli ormoni dello stress. Inoltre, gli animali domestici aiutano a sentirsi meno soli e a migliorare l’umore. Avere un animale domestico può anche aiutare a praticare la mindfulness.

Le ricerche indicano che i gatti captano i sentimenti dei loro umani.

La mindfulness è l’arte di essere pienamente presenti e consapevoli nel momento. Essere consapevoli significa soffermarsi veramente nel qui e ora con intenzione. Questo può essere difficile da fare, soprattutto quando si lotta con sentimenti di depressione o ansia.

Ma la mindfulness offre molti benefici, tra cui il miglioramento della salute del cuore, dell’immunità, delle relazioni e la diminuzione dell’ansia e della depressione.

Gli animali domestici ci aiutano a rimanere consapevoli e connessi al momento presente. Dopotutto, gli animali domestici ci offrono la loro presenza ogni giorno, senza chiedere nulla in cambio (forse tranne un po’ di erba gatta o di bocconcini!). Quando accarezziamo il pelo di un gatto con attenzione e lentezza, ci aiutiamo a tornare qui, in questo momento.

Accarezzare e coccolare il gatto può anche farvi sentire più radicati, soprattutto quando vi sentite ansiosi o tristi. Il vostro animale domestico è sempre lì per voi, qualunque cosa accada. Inoltre, tenere in braccio un gatto è un ottimo modo per entrare in contatto con il senso del tatto.

Quando ci si sente tristi, un animale domestico può essere una fonte di conforto e di gioia per sollevare il morale. C’è qualcosa di molto rilassante in un gatto che si siede sulle vostre ginocchia e fa le fusa soddisfatto. La vita può trascinarvi in centinaia di direzioni, ma il vostro gatto vi invita a crogiolarvi silenziosamente con lui in un raggio di sole.

In un mondo che spesso ci chiede così tanto, un gatto è un alleato tranquillo che ci permette di essere semplicemente. Molti proprietari di animali domestici sono d’accordo: gli animali domestici hanno il potere inespresso di rendere tutto un po’ più luminoso.

Pensiero finale sui gatti che percepiscono le vostre emozioni

Prendersi cura di un animale domestico comporta delle responsabilità e potrebbe non essere adatto a tutti. Come abbiamo dimostrato, i gatti sono in grado di provare emozioni, proprio come noi.  Se non riuscite a dar loro l’amore e le attenzioni che meritano, potrebbero sentirsi abbandonati.

Tuttavia, ci sono innegabili vantaggi nell’avere un gatto o un cane. I gatti e gli altri animali domestici possono placare la nostra ansia ed essere semplicemente presenti quando ci sentiamo giù.  Quindi, quando avete una giornata difficile e il vostro gatto vi coccola, potrebbe essere il loro modo di dirvi che sono lì per voi – un amico fedele in tutti i vostri alti e bassi.

I gatti si affezionano ai loro padroni, proprio come noi ci affezioniamo a loro. È un dono meraviglioso di amore disinteressato e di amicizia.

Vota questo articolo
tandempsicologia.it

Adblock
detector