5 effetti positivi del sognare ad occhi aperti

5 effetti positivi del sognare ad occhi aperti Gestione dello stress

Forse ricordate di aver sognato a occhi aperti durante le lezioni quando eravate piccoli. Forse guardavate fuori dalla finestra e sognavate, ma i vostri insegnanti lo scoraggiavano. Non eravate disobbedienti quando i vostri pensieri fuggivano altrove. Tutti sogniamo a occhi aperti e più spesso di quanto si possa pensare. Gli scienziati concordano sul fatto che trascorriamo un sorprendente 30-50% del nostro tempo a sognare a occhi aperti.

Che cos’è il sogno a occhi aperti? Il sogno a occhi aperti può essere definito come la fantasticheria che si prova mentre si è svegli. Nei momenti in cui ci troviamo in questo stato, la nostra mente va alla deriva. Questi intermezzi sono brevi distrazioni dal nostro mondo attuale. Contrariamente a quanto vi hanno insegnato, sognare ad occhi aperti su cose piacevoli è tutt’altro che inutile.

Sognare a occhi aperti riduce lo stress e l’ansia

Se si esclude il rumoroso mondo “esterno”, si permette ai propri pensieri di fluire liberamente. Questo favorisce il rilassamento mentale e l’esplorazione. Quando i nostri pensieri fluiscono in questo modo, ci troviamo in quello che viene chiamato stato di onda alfa. Quando siamo nella zona alfa, siamo calmi e non pensiamo a nulla con vigore forzato.

Le pause per sognare ad occhi aperti non sono solo divertenti, ma sono necessarie per noi. Il nostro cervello non può mantenere la concentrazione e la produttività senza sosta. Una buona salute del cervello richiede periodi regolari di relax.

Dopo una lunga giornata di lavoro o dopo un disaccordo con un amico, lasciate che la vostra mente fluttui verso qualcosa di completamente estraneo e piacevole. Questo potrebbe aiutarvi a dimenticare e a prendere le distanze dalle circostanze preoccupanti.

Avere a disposizione uno strumento come il sogno a occhi aperti è utile soprattutto quando si ha a che fare con minacce percepite o con ambienti troppo affollati. È un altro strumento del vostro kit di strumenti per la salute mentale per evitare lo stress e l’ansia. Se vi sentite sempre più ansiosi, potreste ricorrere al sogno a occhi aperti e ai seguenti passi:

  • Il primo passo è distogliere lo sguardo dalla scrivania, dal lavoro o da qualsiasi distrazione.
  • Inspirate profondamente. Poi espirate lentamente. Ripetere.
  • Infine, pensate a qualcosa di piacevole che abbia un significato per voi.

Potreste immaginarvi nel vostro posto preferito, dove vi piace fare escursioni nei boschi. Oppure potreste pensare alla nuova auto che vorreste comprare. Di che colore sarebbe? Quali caratteristiche avrebbe? Riuscite a immaginare di sentirvi bene al posto di guida?

Secondo il blog sulla salute della Scuola di Medicina dell’Università di Harvard, “vagare con la mente può aiutare a gestire l’ansia”. Come la meditazione o le attività di riposo, sognare ad occhi aperti è un rimedio naturale per alleviare lo stress e l’ansia.

Sognare ad occhi aperti aiuta a risolvere i problemi

I sogni ad occhi aperti non sono solo mini-escursioni. Permettere ai vostri pensieri vaganti di vagare vi rivitalizza. Sarete in grado di tornare al problema più riposati. La maggior parte di noi può trarre beneficio dall’affrontare i problemi con una nuova prospettiva.

Oltre ad avere una nuova prospettiva, sognare ad occhi aperti sembra funzionare meglio che cercare di forzare una soluzione. In uno studio che ha seguito diversi modelli di pensiero interno, i ricercatori hanno concluso che il vagabondaggio della mente è importante e fa bene. Sembra che questo processo cognitivo porti a nuove idee.

Sebbene all’apparenza possa sembrare insolito, lasciare che i nostri pensieri vaghino può effettivamente aiutarci a risolvere i problemi quando la concentrazione non funziona.

Se ci si concentra su qualcosa con costanza, si rischia di trascurare ogni tipo di informazione. Ma la libera associazione può permettere alla mente di passare dai ricordi a qualcosa che si legge e poi di nuovo a qualcosa che si immagina.

In altre parole, sognare a occhi aperti può condurvi lungo una sorta di magica strada di mattoni gialli verso le intuizioni. Queste intuizioni possono aiutarvi a raggiungere il vostro obiettivo. Quindi, se siete bloccati da un problema, invece di sforzarvi di risolverlo, provate a fare il contrario. Sognate a occhi aperti e poi sognate ancora di più.

Sognare a occhi aperti utilizza diverse parti del cervello

Se ci fate caso, la mente dei bambini vaga continuamente. Non è un segreto che i giovani sognino molto a occhi aperti. Tuttavia, avere la “testa tra le nuvole”, come alcuni descrivono il sognare a occhi aperti, si rivela essere più di un semplice passatempo o di un diversivo.

Ciò che accade nel cervello mentre si sogna a occhi aperti è piuttosto sofisticato. Mentre la vostra mente vaga, state utilizzando diversi aspetti del vostro cervello. Sia la rete esecutiva per la risoluzione dei problemi sia la rete della creatività del cervello lavorano simultaneamente.

Attivando queste diverse aree cerebrali, accediamo a informazioni che in precedenza potevano essere irraggiungibili o sopite. Pertanto, la noia o l’ozio hanno una grande utilità. Ci ispira a sognare a occhi aperti, creando connessioni importanti nel nostro cervello.

Sognare a occhi aperti aiuta a raggiungere gli obiettivi

In che modo i pensieri vaganti possono aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi? Questi pensieri vaganti sono effettivamente non guidati, ma una nuova ricerca rivela che spesso sono motivati dai nostri obiettivi.

Gli atleti e gli artisti a volte usano sognare ad occhi aperti per esercitarsi prima di una partita o di una performance. Questo metodo predispone il loro cervello al successo. È come esercitarsi mentalmente piuttosto che fisicamente per ottenere un risultato desiderato. Questo tipo di immaginazione o di sogno a occhi aperti strutturato è stato molto apprezzato nel campo della psicologia dello sport.

Mentre un sogno a occhi aperti basato sulla fantasia, come trasformarsi in un supereroe, può finire per deludere o frustrare perché troppo inverosimile, un sogno a occhi aperti strutturato può motivare perché è realistico.

Immaginare o sognare a occhi aperti uno dei vostri obiettivi reali è piacevole. Vi invita a pensare ai passi da compiere, ai modi per rimanere motivati e a come superare gli ostacoli.

Sognare a occhi aperti espande la creatività

Le ricerche hanno stabilito che sognare ad occhi aperti è correlato a livelli più elevati di creatività.3 L’approfondimento continuo di un problema complesso non porta a scoperte. Fate una pausa. La mente continuerà a lavorare sul problema.

Bianca L. Rodriguez, Ed.M., terapeuta matrimoniale e familiare, afferma: “È per questo che la maggior parte di noi ha dei momenti “aha” mentre fa cose banali come lavare i piatti: non dobbiamo concentrarci troppo sul compito da svolgere, il che lascia spazio alla nostra psiche per ricevere e rivelare nuove informazioni”.

Lo ha dimostrato uno studio in cui gli studenti universitari hanno avuto 2 minuti di tempo per inventare il maggior numero possibile di usi per oggetti di uso quotidiano (come stuzzicadenti e mattoni). Coloro che hanno sognato a occhi aperti per primi, invece di continuare a concentrarsi sul problema, sono stati più bravi a generare idee creative. E non di poco. Sono risultati più produttivi e creativi del 41%.

Quando la mente non è costretta a viaggiare su un binario stretto, riorganizza tutte le informazioni e forma connessioni nuove e inaspettate. Distrarsi e permettere alla mente di vagare è fortemente positivo.

La Rodriguez ha descritto bene il sogno a occhi aperti quando ha detto che è un “esercizio per la mente”. Ha poi aggiunto: “Raramente ci viene insegnato a permettere alla nostra mente di vagare. È come occuparsi di un solo albero in una foresta gigantesca. Sognare a occhi aperti permette alla mente di ingrandire e vedere l’intera foresta, creando una prospettiva diversa e invitando alla creatività”.

Parole finali

Sognare a occhi aperti ha avuto una cattiva fama per troppo tempo. Eppure, offre a noi esseri umani molti benefici. Ci auguriamo che un numero maggiore di persone si apra ad abbracciare il processo del sogno ad occhi aperti e a lasciare che i nostri pensieri vaghino liberamente. Se siete frustrati da una situazione, da un problema o semplicemente volete espandere la vostra immaginazione o creatività, provate a sognare a occhi aperti e vedrete quali percorsi mentali potrebbero aprirsi per voi.

Vota questo articolo
tandempsicologia.it

Adblock
detector