Sogni sul tradimento: Perché accadono e cosa fare

Sogni sul tradimento: Perché accadono e cosa fare Amore

Avete sognato di tradire il vostro partner con qualcun altro? Potrebbe essere stato con uno sconosciuto, con una celebrità, con qualcuno a cui siete legati o addirittura con un ex partner. Se è così, non siete soli. Sognare un tradimento è infatti piuttosto comune, come afferma Sarah Gundle, PsyD, psicologa clinica con studio privato a New York.

Anche se la relazione con il vostro attuale partner è solida come una roccia e il pensiero del tradimento non vi ha mai sfiorato, sognare di tradirlo può lasciarvi molto scossi. Potreste sentirvi confusi, disturbati o addirittura in colpa, dice il dottor Gundle.

Questo articolo analizza il significato dei sogni sul tradimento, alcuni passi che potete compiere per esplorare il significato del vostro sogno e l’opportunità o meno di parlarne con il vostro attuale partner.

Capire i sogni

Tutti sognano nel sonno, indipendentemente dal fatto che si ricordino i propri sogni o che li abbiano sognati. In genere passiamo circa due ore a sognare ogni notte, di solito durante i periodi di movimento rapido degli occhi (REM) del sonno. I sogni possono sembrare estremamente realistici perché possono coinvolgere sensazioni come il tatto, il gusto, l’olfatto, il suono e le emozioni.

Sebbene esistano molte teorie diverse sul perché sogniamo, le ragioni esatte di questo fenomeno sono ancora sconosciute. Tuttavia, si ritiene che sognare ci aiuti a elaborare le nostre emozioni, a consolidare i nostri ricordi e a sviluppare una maggiore consapevolezza personale.

È frequente che eventi e persone della nostra vita quotidiana compaiano nei nostri sogni. Situazioni stressanti o traumatiche che causano ansia o minacciano il nostro senso di benessere possono indurci a fare brutti sogni. I brutti sogni, come quelli sui tradimenti, possono evocare una forte e spiacevole reazione emotiva.

Significato dei sogni sui tradimenti

Secondo il dottor Gundle, i sogni raramente riguardano ciò che sembra in superficie, o addirittura le persone incontrate nel sogno. “I sogni sono indizi dalla nostra mente inconscia alla nostra mente conscia; tuttavia, sono più utili come metafore che come indicatori di desiderio”.

In effetti, la dottoressa Gundle spiega che sognare di tradire non indica necessariamente che:

  • siete infelici nella vostra attuale relazione.
  • Si vuole tradire il partner attuale.
  • Si ha il desiderio di stare con la persona sognata.

Secondo il Dr. Gundle, i sogni di tradimento possono in realtà riguardare molte cose, tra cui:

  • Un segreto nella vostra vita, nella vostra famiglia, nel vostro posto di lavoro o nella vostra cerchia di amici.
  • Una verità che state evitando o cercando di nascondere a voi stessi.
  • Un fatto che deve essere svelato o scoperto.
  • Un desiderio di qualcosa che manca nella vostra vita, come l’intimità o l’avventura.

Quando analizziamo i sogni nelle sedute di terapia, i dettagli concreti del sogno sono meno importanti di ciò che hanno fatto provare alla persona e di dove portano le nostre discussioni, dice il dottor Gundle.

Per esempio, se avete sognato di tradire il vostro partner, siete stati colti sul fatto e siete riusciti a risolvere la situazione con lui, potrebbe essere utile esaminare come vi siete sentiti a riguardo. Se vi siete sentiti sollevati, potrebbe indicare che vi sentite in colpa per qualcosa e volete liberare la vostra coscienza risolvendo la situazione. Non è detto che la situazione abbia a che fare con il partner.

D’altra parte, se avete sognato di tradire qualcuno perché eravate attratti da una sua qualità, potrebbe indicare che vorreste avere anche voi, il vostro partner o qualcuno nella vostra vita, quella qualità.

Cosa fare in caso di sogni sul tradimento

Ecco alcuni passi che potete compiere se state sognando un tradimento.

1. Tenere un diario dei sogni

Può essere utile tenere un diario accanto al letto e annotare i sogni appena ci si sveglia, poiché i sogni possono svanire con il tempo. Dovreste cercare di annotare tutti i dettagli che riuscite a ricordare dei vostri sogni, compresi i personaggi, gli eventi, le sensazioni e i sentimenti provati.

Mantenere un diario dei sogni non solo aiuta a ricordare i sogni, ma può anche aiutare a tracciarne gli schemi e a identificare elementi, temi e sensazioni ricorrenti. Inoltre, può offrire l’opportunità di riflettere sui propri sogni nello stato di veglia, in modo da esplorare le proprie sensazioni.

2. Decidere se dirlo al partner

Se avete una relazione seria, potreste chiedervi se sia il caso o meno di raccontare il sogno al vostro partner.

Potreste sentirvi in colpa, anche se il pensiero di tradire non vi ha mai sfiorato la mente. Potreste preoccuparvi della reazione del vostro partner, che potrebbe pensare che state fantasticando su qualcun altro o che state pensando di tradirlo, e arrabbiarsi con voi.

Il Dr. Gundle suggerisce di decidere in base alla natura del vostro rapporto, poiché alcuni partner potrebbero sentirsi minacciati da questo materiale onirico. “È più importante esplorare il significato del sogno per voi, piuttosto che rivelarlo al vostro partner”.

Può essere ancora più complicato se la persona in questione è una persona che conoscete, perché non solo può alterare le dinamiche tra voi e la persona in questione, ma può anche influenzare il rapporto del vostro partner con la persona in questione. Il vostro partner potrebbe sentirsi minacciato o diventare ostile nei suoi confronti. Tuttavia, il dottor Gundle spiega che sognare qualcuno che si conosce non significa necessariamente che si è attratti da lui o che si vuole avere una relazione con lui.

“Spesso usiamo persone che sono figure molto sicure nella nostra vita come segnaposto nei sogni. Quindi, piuttosto che parlare di un desiderio di tradire il partner con quella persona, sognarla potrebbe in realtà indicare quanto sia sicura quella relazione”, dice la dottoressa Gundle.

3. Cercate una terapia

Se il sogno vi ha sconvolto e avete bisogno di aiuto per elaborare le emozioni che suscita, o se si ripete e volete capire cosa lo sta causando, può essere utile rivolgersi a una terapia.

Secondo il dottor Gundle, la terapia è uno strumento utile per trarre spunti dai sogni ed esplorare i sentimenti. Può anche aiutarvi a diventare più consapevoli dei conflitti con cui la vostra mente subconscia è alle prese e a dotarvi di abilità per affrontarli in modo più efficace.

Parole finali

Sognare di tradire il proprio partner può essere inquietante e suscitare molte emozioni, tra cui confusione, senso di colpa e angoscia. Tuttavia, non significa necessariamente che siete attratti da qualcun altro o che volete tradire il vostro partner.

I sogni sono spesso di natura metaforica, quindi può essere utile riflettere su come vi hanno fatto sentire per capire cosa stanno cercando di dirvi.

Vota questo articolo
tandempsicologia.it

Adblock
detector