Come allenare il cervello e la memoria ogni giorno?

Come allenare il cervello e la memoria ogni giorno? Autoconsapevolezza

La forma fisica del cervello dipende da quanto viene utilizzato. Ogni volta che si fa qualcosa di nuovo o di diverso, si creano nuovi percorsi neurali. Questi semplici trucchi vi aiuteranno ad allenare il cervello.

Esercitare il cervello

1. Usate la mano opposta

Passate la giornata a fare cose con la mano non dominante. Se siete mancini, aprite le porte con la mano destra. Se siete destrimani, provate a usare le chiavi con la sinistra. Questo semplice compito porterà il cervello a creare nuovi percorsi e a ripensare le attività quotidiane. Indossate l’orologio sulla mano opposta per ricordarvi di cambiare.

2. Usare gli elenchi solo come riserva

Gli elenchi sono fantastici, ma possiamo diventare troppo dipendenti da essi. Fate la lista della spesa, ma poi provate a fare la spesa senza di essa. Usate la lista una volta che avete messo nel carrello tutti gli articoli che vi vengono in mente. Fate lo stesso con gli elenchi delle cose da fare.

3. Imparare i numeri di telefono

I nostri telefoni moderni ricordano ogni numero che li chiama. Nessuno memorizza più i numeri di telefono, ma è una grande abilità di memoria. Imparate ogni giorno un nuovo numero di telefono.

4. Preparare una storia al giorno

Ogni mattina pensate a una storia da raccontare agli altri. La storia può riguardare qualcosa di recente o del passato. Cercate di trovare il modo più divertente per raccontarla. Se qualcuno vi chiama o si ferma, avrete qualcosa di cui parlare con loro. Questo vi renderà più interessanti e al tempo stesso eserciterà la vostra memoria.

5. Giochi di osservazione

Ogni giorno scegliete una cosa specifica da osservare. Un giorno potreste decidere di prestare attenzione a ciò che le persone indossano. Ovunque andiate e in televisione, notate come si vestono le persone e riflettete sul perché certe persone si vestono in quel modo. Date al vostro cervello qualcosa su cui riflettere. Il giorno successivo, scegliete qualcos’altro da osservare.

6. Fare una strada diversa

Guidate o camminate in modo diverso per raggiungere il luogo in cui andate. Un piccolo cambiamento nella routine aiuta il cervello ad allenare la memoria spaziale e le direzioni. Provate a percorrere strade secondarie diverse, attraversate i negozi in un ordine diverso, qualsiasi cosa per cambiare il vostro percorso.

7. Rompere la routine

Fate qualcosa in un ordine diverso. Fate colazione per cena. Fare le commissioni per prima cosa al mattino. Bere il caffè nel pomeriggio. Svolgete le vostre attività quotidiane in un nuovo ordine. Notate la sensazione di cambiamento e cosa c’è di positivo o negativo nel nuovo ordine.

8. Risolvere un problema

Fate finta di avviare un’attività commerciale e pensate a come risolvere un problema. Cosa vendereste e a chi lo vendereste? Chi sono i vostri concorrenti e come li battereste? Date al vostro cervello qualcosa da masticare. Il giorno dopo, fate finta di avviare un’organizzazione per combattere la fame: quali nuove idee vi vengono in mente? Divertitevi a risolvere i problemi per creare nuove connessioni nel cervello.

9. Fare elenchi

Gli elenchi sono meravigliosi. Fare elenchi ci aiuta ad associare gli oggetti tra loro. Fate un elenco di tutti i luoghi in cui avete viaggiato. Fate un elenco dei cibi più disgustosi che avete mangiato. Fate un elenco dei migliori regali che vi sono stati fatti. Fate un elenco al giorno per rinfrescare la memoria e creare nuovi collegamenti.

10. Leggere un libro

Scegliete un libro su un argomento completamente nuovo. Leggete un romanzo ambientato in India. Imparate a conoscere l’economia. Ci sono molti ottimi libri di saggistica popolare che fanno un ottimo lavoro di intrattenimento e allo stesso tempo di insegnamento di un argomento. Diventate esperti di qualcosa di nuovo ogni settimana.

Vota questo articolo
tandempsicologia.it