19 esempi di scopi di vita per trovare il vostro vero scopo

19 esempi di scopi di vita per trovare il vostro vero scopo Motivazione

Fin dalla notte dei tempi, filosofi e persone comuni hanno riflettuto sull’idea di uno “scopo di vita”. Ma cosa definisce lo scopo della vita? E quale dovrebbe essere il vostro?

In termini più semplici, lo scopo della vita è la ragione (o le ragioni) per cui ci si alza al mattino.

Il vero scopo può guidare le vostre decisioni. Influenzerà il vostro comportamento e vi aiuterà a dare priorità agli obiettivi per fare spazio a ciò che conta davvero.

Lo scopo può offrire un senso di direzione… e creare un significato. Per alcune persone, lo scopo è legato a una vocazione: un lavoro significativo e soddisfacente.

Gli antichi classicisti greci lo chiamavano “telos”, ovvero l’obiettivo finale della vita. Credevano che lo scopo della vita dovesse essere l’obiettivo centrale del proprio viaggio sulla terra. I pensatori moderni lo concepiscono come ciò che si è destinati a fare o a essere… ciò per cui si è stati creati.

Qualunque sia il modo in cui si preferisce pensarla, avere un’idea dello scopo principale della propria vita rende ogni giorno più significativo e prezioso. Vi permette di sfruttare la vostra energia per qualcosa di più grande di voi stessi.

In questo articolo vi fornirò 19 esempi di scopo di vita che vi aiuteranno a fare un passo avanti verso l’eudemonia… o “vivere la buona vita”.

Esercizi per trovare il vostro scopo di vita

L’autoindagine e l’esame di coscienza attraverso le buone abitudini vi aiutano a centrare i vostri pensieri e a concentrarvi su ciò che vi piace di più nella vostra vita e che vi dà significato.

Ognuno di noi ha abilità e talenti diversi che lo rendono grande… e prendersi il tempo per analizzare ciò in cui si eccelle può dare una direzione ulteriore a quello che si può definire lo scopo della propria vita.  Un consiglio: potete averne più di uno!

1. Scrivere su un diario ciò che vi sta più a cuore

Il journaling creativo ha molti e comprovati benefici per la salute. Scrivere i vostri sogni più assurdi o prendere nota dei fiori interessanti che avete visto quel giorno, dà al vostro cervello sinistro la possibilità di esprimersi… o al vostro cervello destro il tempo di dare un senso alla giornata.

L’importante è la coerenza. Se si sceglie un approccio narrativo, si offre ai propri cari una registrazione preziosa e uno strumento per sbirciare nella vita quotidiana della famiglia. Se si sceglie un approccio creativo, come la poesia o il disegno, si può dare uno sguardo al proprio subconscio e ai temi della propria vita.

Entrambi i metodi funzionano… e molte delle menti di maggior successo al mondo praticano il diario.

Potete anche iniziare a usare il vostro diario come strumento per realizzare il vostro scopo di vita. Qualsiasi cosa, dalle affermazioni, alle citazioni ispiratrici o a un elenco giornaliero di cose da fare, vi aiuterà a navigare nelle acque per navigare nella direzione dei vostri sogni.

2. Scrivere una dichiarazione sullo scopo della vita

Vi sentite coraggiosi? Se sì, sedetevi e scrivete una dichiarazione sullo scopo della vostra vita. Potreste rimanere sorpresi da ciò che vi verrà in mente!

Per la prima stesura, non pensateci troppo e lasciate che la sensazione di ciò che volete esprimere al meglio fluisca attraverso di voi. Siate fedeli a voi stessi e non siate timidi; non siete obbligati a condividerlo se non volete.

In seguito, rivedetelo e approfonditelo. Se volete, scrivete un manifesto personale. Lasciate che la parola scritta vi ispiri a fare cose più grandi e prestate attenzione ai dettagli più vividi.

Non pensateci troppo. Potete avere uno scopo apparentemente piccolo o ristretto, come diventare vegani.  Oppure potete scoprire qualcosa di più grande, come diventare un attivista per i diritti umani o scoprire un talento musicale.

Prendete ciò che imparate da questo esercizio e usatelo per fare scelte più grandi e migliori per la vostra vita. Trovate della buona letteratura o dei media che supportino la vostra nuova visione e, se vi sentite davvero ispirati, fate del volontariato o seguite dei corsi per migliorare.

3. Verbalizzare a qualcun altro ciò che conta di più

Parlare con un ascoltatore compassionevole aiuta la nostra mente a elaborare ciò che sta accadendo nella nostra vita.

Anche il processo di ascolto di noi stessi può aiutarci a rendere “reale” ciò che sta accadendo e, cosa più importante, a farci venire in mente le giuste azioni da intraprendere. Parlate di ciò che conta.

Avete sempre voluto ottenere un titolo di studio superiore? Il vostro sogno era quello di fare il pittore? Trovate una persona fidata e parlatene. Le enormi proprietà curative di far conoscere a qualcuno i vostri desideri segreti faranno sempre luce su quegli angoli della vostra vita e vi daranno speranza e una prospettiva diversa.

4. Visualizzare ciò che è più importante nella propria vita e ciò che potrebbe mancare.

Guardarsi dentro aiuta a chiarire ciò che è importante e a ridurre al minimo le distrazioni. Ad esempio, se per voi è importante essere in salute… potreste cambiare la vostra dieta, imparare nuove ricette o iniziare un programma di esercizi quotidiani.

Se l’obiettivo è divertirsi di più con la propria comunità, si potrebbero cercare occasioni per incontrare nuove persone.

Visualizzate come sarebbe la vostra vita ideale e fate dei passi ogni giorno per raggiungerla!

“Se puoi sognarlo, puoi farlo”. – Walt Disney

Fate un respiro profondo, accendete una candela e chiudete gli occhi. Rilassatevi e pensate: dove potrebbe andare la mia vita? Cosa avrei? Dove sarei? Come mi sentirei?

Ora, lasciatevi scrivere come sarebbe una giornata ideale. Lasciate che la vostra immaginazione si scateni. Dove andreste in vacanza? Cosa mangereste? Quali regali fareste alle persone che amate?

Avete capito l’idea. Ora, mettetevi a terra e cercate di trovare un modo realistico per allinearvi alle scelte di vita che potreste fare per incarnare meglio quello stile di vita.

È più facile di quanto sembri e potete stupirvi di tutte le risorse che vi si rivelano quando siete aperti e pronti a ricevere o quando vi mettete in azione.

Persone di ogni estrazione sociale traggono beneficio dal potere della visualizzazione.  Dagli amministratori delegati alle maestre elementari, camminare con l’occhio della mente attraverso i passi necessari vi aiuta a trovare le tecniche o gli strumenti per migliorare la vostra vita.

Può trattarsi di qualsiasi cosa, da un colore energetico a un luogo speciale in natura da cui trarre ispirazione.

19 esempi di scopi di vita da cui trarre ispirazione

1. Avere un forte senso della famiglia

“Lavorerò sempre per fare ciò che è meglio per la mia famiglia. Senza trascurare me stesso, cercherò di soddisfare le loro esigenze. Cercherò di capire le loro insicurezze e darò loro il sostegno e l’amore incondizionato per farli sentire speciali, importanti e insostituibili”.

In tutto il mondo, la “famiglia” è al primo posto nella scelta dello scopo della vita. È la base da cui provengono le persone… e dove molte persone ritornano. Se ritenete che gli amici e la famiglia siano tesori inestimabili che non possono essere sostituiti, questo scopo fa sicuramente per voi.

2. Aiutare i bambini

“Voglio essere un modello positivo per i bambini. Sia che si tratti di beni materiali come cibo o vestiti, sia che si tratti di sostegno emotivo… voglio dare ai bambini ciò di cui hanno bisogno per sentirsi desiderati, amati e sicuri. Voglio dare ai bambini ciò di cui hanno bisogno per essere sani, felici e produttivi”.

Che siate genitori o meno, se vi appassiona aiutare i bambini, ci sono molti modi per raggiungere questo obiettivo. Il modo più ovvio è quello di provvedere finanziariamente, fornendo cibo, vestiti e alloggio. Ma potete anche offrire il vostro tempo e il vostro sostegno in altri modi. Aiutare a fare i compiti, ascoltare quando un bambino ha bisogno di parlare, fare donazioni per le cause dei bambini o fare volontariato sono alcuni esempi.

3. Restituire alla comunità

“Voglio dare un contributo alla mia comunità che la renda migliore di com’era prima del mio contributo. Voglio dimostrare agli altri che il legame con la comunità è importante e vitale”.

Le comunità non esistono senza gli individui, e gli individui non possono esistere senza far parte di un qualche tipo di comunità. Siamo esseri interdipendenti. Se avete un senso di apprezzamento per il significato della comunità, ci sono molti modi per soddisfare questo scopo.

Potete migliorarla esteticamente o partecipare ad altre attività. Potreste adottare un approccio più interpersonale, come essere un mentore o aiutare un vicino.

4. Aiutare gli animali

“Tutte le creature meritano di essere trattate con gentilezza. Voglio mostrare compassione agli animali attraverso atti di cura che contribuiscano a proteggerli e ad aiutarli a sopravvivere”.

Non è una coincidenza che il veganismo e il vegetarianismo crescano di popolarità ogni anno. Che sia aderendo a gruppi come People for the Ethical Treatment of Animals (PETA) o adottando un animale domestico, anche voi potete contribuire a garantire che gli animali siano trattati in modo umano.

5. Vivere uno stile di vita sano

“Darò la priorità alla cura di me stesso, mettendo la mia salute al primo posto. Mi prenderò cura delle mie esigenze di salute fisica e mentale, facendo attenzione a ciò che immetto nel mio corpo e concentrandomi sul mio benessere emotivo e mentale. Le attività di autocura faranno parte della mia routine regolare”.

La cura di sé è uno dei modi essenziali in cui la salute può diventare parte dello scopo della vita. Per raggiungere qualsiasi altro obiettivo nella vita, è necessario essere in buona salute fisica e mentale.

6. Dare priorità alla forma fisica

“Nutrirò l’interno e l’esterno del mio corpo con il nutrimento di cui ha bisogno. Il cibo giusto è una necessità ovvia, ma mi assicurerò anche di fare esercizio fisico e di dare priorità alla forma fisica”.

La forma fisica va di pari passo con una vita sana. Può essere per ragioni mediche, oppure per raggiungere un certo aspetto fisico o per acquisire forza. Questo scopo di vita fa per voi se siete appassionati dei benefici fisici, emotivi e spirituali dell’esercizio fisico.

7. Incorporare la musica

“Farò della musica una parte integrante della mia vita. La userò come fonte di guarigione e di divertimento. La userò anche come modo per entrare in contatto con gli altri e per connettermi più profondamente con me stesso”.

Se vi sentite attratti dalla musica, incorporarla maggiormente nella vostra vita vi darà molti benefici emotivi. In ogni cultura, la musica sembra essere il filo conduttore che lega le persone. Che siate musicisti, ballerini o semplicemente persone che amano ascoltare… c’è così tanto significato e scopo che si può trarre dalla musica.

8. Apprezzare l’arte

“Apprezzerò la bellezza dell’arte. Troverò il modo di includerla nella mia vita, sia come spettatore che come esploratore dei miei talenti artistici”.

L’arte ha molte forme ed espressioni, e quella da cui vi sentite “attratti” dipende totalmente da voi ed è assolutamente bella. Molte persone hanno incredibili doti artistiche latenti che rimpiangono per tutta la vita di non aver esplorato ulteriormente. Potete approfittare di opportunità di apprendimento per adulti o di community college per migliorare le vostre capacità artistiche.

9. Abbracciare la spiritualità

“Sarò una persona spirituale e mi collegherò a qualcosa di più alto di me. Mi preoccuperò di essere la persona migliore che posso essere per me stesso e per gli altri. Mi farò guidare da pensieri e azioni che siano gentili e nel mio interesse e in quello degli altri”.

Essere spirituali può essere un modo potente per abbracciare un’identità e uno scopo di vita più grandi. Se il vostro obiettivo è crescere e svilupparvi per essere la persona migliore che potete essere e vivere una vita in cui mostrate compassione agli altri, questo mantra è l’ideale.

10. Vivere una vita felice ed etica

“Farò innanzitutto ciò che serve per rendere felice me stesso. Grazie a questo continuo stato d’animo, sarò in grado di trattare gli altri in modo rispettoso e gentile. La mia felicità porterà ad azioni giuste, eque ed etiche per gli altri”.

Probabilmente tutti abbiamo sentito il detto: “Chi fa male fa male”. Ne consegue che possiamo dire che è vero anche il contrario. Se siete in uno stato di soddisfazione, emanerete un senso di pace che influenzerà positivamente gli altri.

Questa affermazione probabilmente vi colpisce se siete persone attente all’esistenza nel qui-e-ora. È sicuramente per voi se siete consapevoli di voi stessi e apprezzate la moltitudine di benefici per la salute derivanti da uno stato emotivo e spirituale armonioso.

11. Dare forza agli altri

“Lo scopo della mia vita è aiutare gli altri a vedere il proprio potere e la propria forza. Voglio fare in modo che ogni persona che incontro si senta meglio con se stessa e abbia un ulteriore senso di autoefficacia e fiducia in se stessa”.

Ecco un’affermazione che porta la felicità e la pace negli altri a un livello diverso. La spinta a potenziare gli altri è ideale per chi ama interagire con le persone. Richiede la capacità di vedere gli aspetti positivi e di aiutare gli individui a identificare i propri punti di forza.

12. Essere fedele a me stesso

“Voglio vivere una vita in cui presento a me stesso e agli altri il mio io autentico. Voglio mantenere il mio vero io ed essere genuino e sincero in tutte le mie relazioni e interazioni con gli altri”.

Se siete una persona che dà valore al proprio individualismo, questo esempio è perfettamente in linea. Essere fedeli a se stessi può includere il mantenimento del proprio senso della moda, delle proprie scelte alimentari o delle proprie convinzioni spirituali.

Può essere più interpersonale, quando si apprezza il fatto di rimanere fedeli a un altro scopo che si ha nella vita, indipendentemente da ciò che gli altri pensano o dicono. Per esempio, potreste voler rimanere fedeli a una vita da artisti affamati, piuttosto che conformarvi allo standard americano di scalare la scala aziendale.

Oppure, può significare mantenere un pensiero indipendente che vi distingua dagli altri e non cambiare le vostre opinioni o i vostri metodi di espressione per compiacere gli altri o per adattarvi. In ogni caso, essere autentici in tutti gli ambiti della vita aiuta a raggiungere uno stato mentale ed emotivo sano.

13. Realizzare una carriera significativa

“Mi impegnerò continuamente a fornire a me stesso gli strumenti necessari per essere il migliore in quello che faccio. Voglio avere una carriera che migliori in qualche modo la vita degli altri e della società”.

Molte persone scelgono una carriera in base alle loro capacità, passioni o talenti naturali. Questo scopo può aiutare a decidere quale carriera perseguire e, quindi, quali azioni seguire per raggiungerla.

Può aiutare a determinare se è necessario conseguire un titolo di studio più elevato, in quale regione è necessario vivere e persino fornire un quadro realistico di quale potrebbe essere il proprio reddito. Ad esempio, se siete indecisi se diventare un assistente sociale o un dirigente di marketing, potreste decidere che l’assistente sociale soddisfa meglio il compito di migliorare le vite umane.

14. Coltivare relazioni sane e reciproche

“Tratterò gli altri come voglio essere trattato io. Mi assicurerò di dare tanto quanto ricevo. Comunicherò con gli altri per capire e dare loro ciò di cui hanno bisogno, invece di basarmi sulle mie supposizioni sui loro bisogni, in modo da trattarli veramente in un modo che li faccia sentire importanti e rispettati”.

Ogni volta che si hanno più interazioni con qualcuno, si ha una relazione. Che si tratti di amici intimi, parenti o colleghi, le interazioni con gli altri che si basano sul rispetto e sul reciproco dare e ricevere sono le più produttive e sane. Se apprezzate il valore delle relazioni e gli effetti positivi che possono avere su tutti gli aspetti della vita, questa affermazione potrebbe fare al caso vostro.

15. Raggiungere il mio potenziale più alto e completo

“Realizzare l’autorealizzazione significa raggiungere il proprio potenziale più alto e pieno. Utilizzerò l’auto-riflessione per comprendere i miei pensieri, comportamenti, schemi, talenti e abilità. Identificherò anche le mie aree di crescita (non le chiamerò debolezze). Cercherò di istruirmi e di aumentare le mie conoscenze attraverso la ricerca e impegnandomi in discussioni significative con altri che hanno punti di vista diversi dai miei. Utilizzerò tutte queste strade per migliorare tutti gli aspetti della mia persona”.

Se vi dedicate all’autocrescita e all’autosviluppo, questo esempio fa un ottimo lavoro di sintesi di molte delle componenti necessarie per raggiungere uno stato superiore di sé.

Potreste avere più di uno scopo. Questo va di pari passo con “Essere fedeli a me stessi”. Per realizzare entrambi, dovete essere pronti ad accettare la scoperta di voi stessi che deriva da un’onesta auto-riflessione. Il raggiungimento dell’autorealizzazione richiede anche l’accettazione delle azioni o dei cambiamenti che si scopre di dover fare come risultato di tali scoperte.

16. Portare gioia agli altri

“In poche parole, voglio far ridere gli altri. La risata è curativa. Voglio dare alle persone i buoni sentimenti, il sollievo e il legame che si creano quando si ride insieme. Anche quando c’è tristezza, la risata può dare un barlume di speranza e di gioia. Voglio fornire la luce alla fine del tunnel”.

Alcune dichiarazioni di intenti sono più serie, altre richiedono un po’ di lavoro e altre ancora una quantità di tempo concertata per realizzarle. Questa è solo divertimento. Se il contatto con gli altri e il piacere di vivere sono le cose che vi fanno alzare dal letto la mattina, questo esempio è perfetto. Possiamo scegliere la felicità e aiutare anche gli altri a sceglierla.

17. Aiutare i meno fortunati

“Aiuterò qualcuno che sta soffrendo o che è senza. Darò il mio aiuto in qualche modo per aiutare qualcun altro a ottenere ciò che gli manca, per aiutarlo ad avere una qualità di vita migliore”.

Questo è per gli altruisti. Aiutare i meno fortunati porta lo scopo della vita di contribuire alla comunità a un livello superiore, diventando un po’ più specifico. Richiede di identificare o considerare un tipo di persona o un gruppo di persone e le risorse di cui hanno bisogno.

18. Condividere la saggezza

“Quando imparo e cresco dalle mie esperienze, voglio condividere questa saggezza con gli altri”.

Questo esempio è perfetto per gli insegnanti, i leader religiosi, i mentori o chiunque si diverta ad articolare le lezioni dei propri fallimenti, successi e percorsi di vita. La conoscenza non ha prezzo. Poiché le esperienze di ognuno sono diverse, tutti abbiamo un po’ di conoscenza che potremmo condividere con qualcun altro.

19. Apprezzare il mondo che mi circonda

“Abbraccerò la natura e tutte le sue meraviglie. Mi prenderò il tempo per godere di ciò che non si può comprare e vendere, ma che ci dona la sua bellezza e utilità ogni secondo di ogni giorno, incondizionatamente. Apprezzerò le piccole cose e farò la mia parte per preservare le riserve naturali che rendono possibile la vita”.

Se amate la natura e le cose più semplici della vita e vedete l’ambiente come qualcosa da proteggere, questa frase potrebbe essere di vostro gradimento. Incorpora sia l’apprezzamento che l’azione. Come altre, anche questa dichiarazione di intenti è parte integrante della mindfulness. C’è anche un senso indiretto di benevolenza. Senza la bellezza e le necessità della natura – come l’acqua, la terra per coltivare frutta e verdura e le molte cose preziose che solo un ecosistema lasciato intatto può fornire – la vita umana non può esistere.

Riflessioni finali sullo scopo della vita

Non esistono due persone che hanno lo stesso scopo di vita… anche se apprezzano le stesse cose, come la famiglia, possono avere visioni diverse di come si presenta la vita.

Potete usare questo elenco di 19 esempi di scopo di vita come trampolino di lancio per avviare il vostro viaggio verso la ricerca del vostro “perché”. Sebbene questi siano alcuni dei temi più comuni che danno significato a molte persone, ciò non significa che siano il vostro vero scopo.

Quali sono i temi che più vi colpiscono? Vi si è accesa una lampadina d’ispirazione? Avete pensato a un interesse o a una passione che potrebbe arricchire ulteriormente la vostra vita? Se sì… seguite quel fuoco! Non lasciate che si spenga!

Quando si compiono i passi giusti, si possono fare grandi cambiamenti con scelte quotidiane nella giusta direzione. Con questi esempi di scopo di vita, potete essere sulla buona strada per sviluppare una vita di cui siete veramente orgogliosi.

Vota questo articolo
tandempsicologia.it

Adblock
detector