7 modi in cui i social media influenzano negativamente le persone

7 motivi per cui i social media fanno male Autoconsapevolezza

Se siete forti utilizzatori dei social media, è bene che riflettiate sugli impatti negativi che questi hanno su di voi e sui vostri coetanei.

Se non riuscite a immaginare la vostra vita senza i social media, probabilmente siete stati vittime del forte potere che i siti di social network hanno sul pubblico. È probabile che abbiate anche sperimentato alcuni degli effetti negativi che i social media hanno sulle persone.

Purtroppo, gli effetti negativi dei social media sono fin troppo reali per molti di noi. Vediamo gli effetti negativi dei social media sulle persone reali, che si verificano ogni giorno.

Come i social media fanno male

Forse vi sorprenderà sapere che gli effetti negativi dei social media sono sia fisici che mentali. Possono cambiare la percezione del mondo e di se stessi. Se da un lato i social media hanno alcuni effetti positivi e ci sono sicuramente storie di social media positive, dall’altro hanno anche molti svantaggi.

Non ci credete? Continuate a leggere per un elenco degli effetti negativi dei social media. Se alcuni di essi sono presenti nella vostra vita, forse è il caso di ridurne l’uso o addirittura di smettere del tutto di usare i social media.

7 motivi per cui i social media fanno male

1. Depressione e ansia

Trascorrete diverse ore al giorno navigando sui social media? Trascorrere troppo tempo sui siti di social network potrebbe influire negativamente sul vostro umore. Infatti, gli utenti cronici dei social network hanno maggiori probabilità di dichiarare una cattiva salute mentale, compresi i sintomi di ansia e depressione.

Non ci vuole molto per capire il perché. I social media vi permettono di vedere le parti migliori della vita degli altri, accuratamente selezionate, che poi confrontate con gli aspetti negativi della vostra vita (che vedete solo voi). Il confronto con gli altri è una strada sicura per l’ansia e l’infelicità, e i social media lo hanno reso molto più facile.

Come si fa quindi a usare i social media senza causare un disagio psicologico? In base alle stesse ricerche (e al buon senso), la quantità di tempo consigliata da dedicare ai social network è di circa mezz’ora al giorno. Come per molti altri potenziali mali della vita, è tutta una questione di moderazione.

Se vi sentite turbati dopo una sessione di social media, considerate anche le reti che utilizzate e le persone che seguite. È molto più probabile che vi sentiate ansiosi dopo aver letto discussioni politiche e notizie apocalittiche piuttosto che dopo aver visto gli aggiornamenti divertenti dei vostri musicisti preferiti o le foto degli animali domestici dei vostri amici.

2. Cyberbullismo

Prima dei social media, il bullismo era qualcosa che si poteva fare solo faccia a faccia. Tuttavia, ora le persone possono fare il bullo online, in forma anonima o meno. Oggi tutti sanno cos’è il cyberbullismo e la maggior parte di noi ha visto cosa può fare a una persona.

Se da un lato i social media rendono più facile conoscere nuove persone e fare amicizia, dall’altro consentono alle persone crudeli di fare a pezzi gli altri con poco sforzo. Gli autori di atti di bullismo possono sfruttare l’anonimato che (alcuni) social network offrono per conquistare la fiducia delle persone e poi terrorizzarle di fronte ai loro coetanei. Ad esempio, possono creare un profilo falso e comportarsi in modo amichevole con un compagno di classe, per poi tradirlo e metterlo in imbarazzo online.

Questi attacchi online spesso lasciano profonde cicatrici mentali e in alcuni casi spingono le persone a farsi del male o a togliersi la vita. E, a quanto pare, il cyberbullismo non colpisce solo i bambini. Anche gli adulti possono diventare vittime di abusi online. Poiché gli schermi nascondono i nostri volti, si può finire per essere un idiota sui social media e su altri siti web senza nemmeno rendersene conto.

3. FOMO (paura di perdersi)

La FOMO (Fear of Missing Out) è un fenomeno che si è diffuso in concomitanza con l’ascesa dei social media. Non sorprende che sia uno degli effetti negativi più diffusi dei social media sulla società.

La FOMO è proprio quello che sembra: una forma di ansia che si prova quando si ha paura di perdere un’esperienza positiva che qualcun altro sta vivendo. Per esempio, potreste controllare costantemente i vostri messaggi per vedere se qualcuno vi ha invitato a uscire, o concentrarvi sul vostro feed di Instagram tutto il giorno per assicurarvi che nessuno stia facendo qualcosa di bello senza di voi. Potreste anche vedere le foto di qualcosa di divertente che i vostri amici hanno potuto fare, sentendovi esclusi perché non siete potuti andare perché avevate un’altra responsabilità.

Questa paura viene costantemente alimentata da ciò che si vede sui social media. Con l’aumento dell’uso dei social network, c’è una maggiore possibilità di vedere che qualcuno si sta divertendo più di voi in questo momento. Ed è proprio questo che provoca la FOMO.

4. Aspettative irrealistiche

Come la maggior parte delle persone probabilmente sa, i social media creano nella nostra mente aspettative irrealistiche sulla vita e sulle amicizie.

La maggior parte dei siti di social media presenta una grave mancanza di autenticità online. Le persone usano Snapchat per condividere le loro avventure emozionanti, postano su Facebook quanto amano l’altra persona e caricano la loro pagina Instagram con foto pesantemente inscenate.

Ma in realtà non avete modo di sapere se si tratta di una farsa. Anche se all’apparenza sembra fantastico, quella persona potrebbe essere indebitata fino al collo, in cattivi rapporti con l’altra persona e alla ricerca disperata di like su Instagram come forma di convalida.

Un modo semplice per uscire da questo pasticcio è che tutti smettano di mentire sui social media. Ma nell’era degli influencer di Instagram e degli YouTuber che guadagnano milioni grazie all’inautenticità, questo non accadrà presto.

Ricordate un importante adagio: non dovete giudicare la vostra vita quotidiana in base ai momenti salienti di quella di qualcun altro.

5. Immagine corporea negativa

Parlando di celebrità di Instagram, se guardate gli account Instagram più popolari, troverete persone incredibilmente belle che indossano abiti costosi sui loro corpi perfettamente modellati.

E non c’è da sorprendersi che l’immagine corporea sia ormai un problema per quasi tutti. Naturalmente, vedere quotidianamente così tante persone che si suppone siano perfette (secondo gli standard della società) ci rende consapevoli di quanto siamo diversi da quelle foto. E non tutti giungono a conclusioni salutari in questa situazione.

È davvero importante ricordare che tutti sono umani. Nessuno si sveglia ogni giorno con l’aspetto di una top model e, sebbene molte persone si siano impegnate a fondo per allenare il proprio corpo, non è così per tutti quelli che sembrano in forma. Molte persone, alla ricerca della fama sui social media, hanno preso strade poco salutari per apparire più attraenti.

Circondatevi di persone che vi amano per quello che siete e non dovrete stressarvi per la finta bellezza di Instagram.

6. Modelli di sonno malsani

Oltre ad aumentare i casi di ansia e depressione, un altro aspetto negativo dei social media è che passare troppo tempo su di essi può portare a dormire male. Numerosi studi hanno dimostrato che un maggiore utilizzo dei social media ha un effetto negativo sulla qualità del sonno.

Se ritenete che i vostri ritmi di sonno siano diventati irregolari, con conseguente calo della produttività, cercate di ridurre il tempo in cui navigate sui social media.

Questo vale soprattutto per l’uso del telefono a letto durante la notte. È fin troppo facile dire a se stessi che si passeranno cinque minuti a controllare le notifiche di Facebook, per poi rendersi conto, un’ora dopo, che si è scrollato senza pensare a qualche sciocchezza su Twitter di cui non ci importa nulla.

Non lasciate che gli algoritmi dei social media, progettati per mantenere la vostra attenzione il più a lungo possibile, rubino anche il vostro prezioso sonno. Dormire di meno e dormire di meno è una combinazione pericolosa.

7. Dipendenza generale

I social media possono creare dipendenza più delle sigarette e dell’alcol. Per molte persone esercitano una forte attrazione che le porta a controllarli in continuazione senza nemmeno pensarci.

Se non siete sicuri di essere dipendenti dai social network, provate a ricordare l’ultima volta che avete trascorso un’intera giornata senza controllare alcun account sui social media. Vi sentite rifiutati se qualcuno non vi segue? E se domani i vostri social network preferiti sparissero completamente, questa assenza vi farebbe sentire vuoti e depressi?

In fin dei conti, i siti di social media vogliono farvi scorrere il più a lungo possibile per mostrarvi molti annunci e guadagnare di più. A causa dell’economia dell’attenzione, questi siti hanno bisogno che gli occhi siano puntati su di loro il più a lungo possibile. App come TikTok vi propongono una raffica costante di video veloci che distruggono la vostra capacità di attenzione nel tempo.

Il fatto che abbiate esagerato con l’uso dei social media non significa che dobbiate necessariamente cancellare tutti i vostri account di social network. Tuttavia, se pensate che smettere sia la soluzione migliore per voi, non è una cattiva idea. Se volete un aiuto, consultate la nostra guida su come abbandonare definitivamente i social media.

Come gestire gli effetti negativi dei social media

Come per ogni altra cosa, i social media presentano aspetti positivi e negativi. Abbiamo discusso alcuni degli impatti negativi che i social media hanno per molti, ma siete voi a dover decidere se per voi c’è più aiuto o danno.

Se vi accorgete che i social media hanno un impatto negativo sulla vostra vita, smettete di usarli. Tuttavia, se decidete di rimanere, ci sono modi per perdere meno tempo sui social media e quindi mantenere un rapporto più sano con essi.

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