9 sogni comuni e il loro significato

9 sogni comuni e il loro significato Autoconsapevolezza

Il tema dell’interpretazione dei sogni è stato oggetto di interesse per molti anni, e per una buona ragione. Comprendere il significato più profondo dei sogni può portare a delle realizzazioni su come ci si sente e si pensa, il che può essere utile per fornire una visione personale.

Capire le interpretazioni dei sogni

Il famoso psicoanalista Sigmund Freud ha descritto i sogni come la “strada reale” per l’inconscio e ha suggerito che, studiando il contenuto ovvio dei sogni, si possono portare alla luce i desideri nascosti e inconsci che portano alla nevrosi.

L’analisi dei simboli onirici e l’attribuzione di un significato ad essi è diventata una fonte di intrattenimento e di auto-riflessione nella cultura popolare. I sogni hanno un significato? È possibile conoscere i propri desideri inconsci interpretando i sogni?

Ciò che i sogni ci dicono e se rivelano i nostri veri sentimenti dipende da vari fattori. Sebbene alcune teorie moderne sui sogni suggeriscano che la risposta è negativa – i sogni potrebbero avere una componente più biologica o addirittura essere dovuti alla posizione del sonno – questo non ha impedito a interpreti e analisti di tentare di identificare il significato di temi e simboli onirici comuni.

I 9 sogni più comuni

I ricercatori hanno scoperto che i nove sogni più comuni riguardano l’essere attaccati o inseguiti, il ritardo, la morte di persone care, la caduta, il volo, la scuola e il sesso.

Diamo un’occhiata più da vicino ad alcuni dei sogni più comuni e a ciò che i libri di interpretazione dei sogni hanno da dire al riguardo.

1. Sogni di caduta

I sogni di caduta da grandi altezze sono molto comuni. Sebbene esista un mito popolare secondo il quale se si tocca terra nel sogno si muore nella vita reale, ciò non è vero. Quindi, cosa possono significare esattamente i sogni di caduta?

Secondo molte interpretazioni popolari dei sogni e almeno uno studio, i sogni di caduta sono un segno che qualcosa nella vostra vita non sta andando bene. Potrebbe suggerire, ad esempio, la necessità di ripensare a una scelta o di prendere in considerazione una nuova direzione in qualche settore della propria vita.

“Sognare di cadere è molto comune. È un simbolo di paura nella vita reale, forse di fallire sul lavoro o nella vita sentimentale”, afferma Russell Grant, autore del “Dizionario illustrato dei sogni”. Aggiunge che “la caduta spesso esprime il bisogno di lasciarsi andare di più e di godersi di più la vita”.

2. Sogni di essere nudi in pubblico

Avete mai fatto uno di quei sogni imbarazzanti in cui vi presentate a scuola o in ufficio con il vostro vestito di compleanno? Non preoccupatevi. Sognare di essere nudi non è affatto insolito.

Penney Peirce, autore di “Dream Dictionary for Dummies”, suggerisce che sognare di essere nudi in pubblico potrebbe indicare che ci si sente falsi o che si ha paura di rivelare le proprie imperfezioni e mancanze.

3. Sogni di essere inseguiti

I sogni in cui si è inseguiti da un aggressore noto o sconosciuto possono essere particolarmente terrificanti. Molte persone fanno questo tipo di sogni.6 Ma cosa dicono i sogni in cui si è inseguiti su ciò che accade nella nostra mente?

Gli interpreti dei sogni spesso suggeriscono che questi sogni significano che si sta cercando di evitare qualcosa nella vita quotidiana. Tony Crisp, autore di “Dream Dictionary”, suggerisce che essere inseguiti in sogno potrebbe indicare il desiderio di fuggire dalle proprie paure o desideri.

La chiave per comprendere il significato di questo sogno dipende in parte dall’identità dell’inseguitore. Se si tratta di:

  • Un animale: forse vi state nascondendo dalla vostra rabbia, dalle passioni e da altri sentimenti.
  • Un inseguitore sconosciuto: Se l’inseguitore è una figura misteriosa e sconosciuta, potrebbe rappresentare un’esperienza infantile o un trauma passato.
  • Un membro del sesso opposto: Crisp suggerisce che questo significa che avete paura dell’amore o che siete perseguitati da una relazione passata.

4. Sogni sulla perdita dei denti

Cosa significano i sogni in cui cadono i denti? Penney Peirce, autore di “Dream Dictionary for Dummies”, suggerisce che sognare di perdere i denti può avere molteplici significati.

Può significare, ad esempio, che si è preoccupati per la propria attrattiva o il proprio aspetto. Può anche indicare che si è preoccupati per la propria capacità di comunicare o che si teme di aver detto qualcosa di imbarazzante.

“La vera essenza dei denti è la loro capacità di mordere, tagliare, strappare e digrignare”, spiega l’esperta. “Se i denti cadono, si perde il potere personale e la capacità di essere assertivi, decisi e autoprotettivi”.

5. Sogni sulla morte

La morte è un altro soggetto comune dei sogni e può essere particolarmente sconcertante. I sognatori a volte sognano la morte di una persona cara o addirittura di morire loro stessi. Le interpretazioni oniriche più diffuse suggeriscono che questi sogni riflettono l’ansia per il cambiamento o la paura dell’ignoto.

Come la morte, il cambiamento può essere spaventoso perché, come la morte, non sappiamo cosa c’è “dall’altra parte” del cambiamento, motivo per cui la mente sognante equipara il cambiamento alla morte”, suggerisce Lauri Loewenberg nel suo libro “Dream on It: Sblocca i tuoi sogni, cambia la tua vita”.

Loewenberg ritiene inoltre che sognare la morte di una persona cara possa riflettere una simile paura del cambiamento, soprattutto per quanto riguarda i nostri figli. Quando un figlio cresce, la mente di un genitore inizia a chiedersi dove sia finita la versione più giovane del figlio. I sogni di morte, quindi, riflettono una sorta di lutto per il passare del tempo.

Gli studi hanno anche dimostrato che le persone che si avvicinano alla fine della vita e i loro cari sperimentano sogni significativi, spesso relativi a una presenza confortante, alla preparazione alla partenza, all’osservazione o all’impegno con il defunto, a persone care in attesa, a esperienze angoscianti e a questioni non concluse.

6. Sogni di esami

Gli studi hanno anche rilevato che i sogni sull’esecuzione di un esame sono comuni. Secondo Craig Hamilton-Parker, autore di “The Hidden Meaning of Dreams” (Il significato nascosto dei sogni), il fatto di dover sostenere un esame in sogno potrebbe rivelare una paura di fondo di fallire.

“Gli esami sono esperienze stressanti in cui si affrontano le proprie carenze”, scrive. “Sognare di non superare un esame, di arrivare in ritardo o di essere impreparati indica che ci si sente impreparati ad affrontare le sfide della vita da svegli”.

7. Sogni sull’infedeltà

Sognare che il proprio coniuge o partner sentimentale ci tradisce con qualcun altro può essere incredibilmente angosciante. In alcuni casi, le persone iniziano a chiedersi se il sogno possa essere vero. Sognare che il partner è infedele significa che potrebbe accadere? O che sta già accadendo?

Anche se questi sogni potrebbero essere il riflesso di paure di infedeltà, probabilmente non significano che il vostro coniuge vi sta tradendo o vi tradirà, dicono Trish e Rob MacGregor, autori di “Complete Dream Dictionary: A Bedside Guide to Knowing What Your Dreams Mean”.

Si tratta di un altro sogno del tipo “e se”: state testando i limiti della realtà”, suggeriscono gli autori.

Eve Adamson e Gayle Williamson, autrici di “The Complete Idiot’s Guide Dream Dictionary”, sostengono che i sogni sull’infedeltà indicano problemi di fiducia, lealtà e comunicazione in una relazione. “Se voi o il vostro partner avete tradito nel sogno, significa che uno di voi non sta ottenendo ciò di cui ha bisogno da quella relazione in questo momento”, scrivono.

8. Sogni sul volo

Molte persone sognano di volare. I sogni sul volo possono essere eccitanti e persino liberatori, ma a volte possono anche essere molto spaventosi (soprattutto per chi ha paura dell’altezza).

Secondo Tony Crisp, autore di “Dream Dictionary”, i sogni sul volo hanno spesso due aspetti molto diversi. Possono rappresentare sentimenti di libertà e indipendenza. D’altra parte, possono anche indicare un desiderio di fuga o di evasione dalla realtà della vita.

“Il sogno di volare da soli è il più frequente”, scrive l’autore, “e mostra l’aspetto indipendente del volo. Ma poiché spesso comporta sensazioni positive di piacere, il volo può raffigurare la nostra sessualità… soprattutto gli aspetti che esprimono la libertà dalle norme e dalle costrizioni sociali”.

9. Sogni sulla gravidanza

Gli interpreti dei sogni spesso suggeriscono che i sogni sulla gravidanza rappresentano tutto, dalla creatività alla paura. David C. Lohff, autore di “Dream Dictionary”, ritiene che i sogni sulla gravidanza possano talvolta rappresentare le paure di una donna di essere una madre inadeguata.

L’autore Tony Crisp ha una visione diversa, suggerendo che i sogni di gravidanza indicano che il sognatore sta sviluppando un’area di potenziale o approfondendo una relazione. L’interprete dei sogni Russell Grant scrive che questi sogni presagiscono tempi difficili.

Altri temi comuni nei sogni

Esistono altri temi onirici che tendono a essere abbastanza comuni. Tra questi vi sono:

  • Scoprire nuove stanze o passaggi
  • Essere vestiti in modo inappropriato
  • Non riuscire a trovare una toilette
  • Arrivare in un posto in ritardo
  • Essere circondati da un’onda gigantesca
  • Trovare denaro

Parole finali

Cosa ne pensate? Alcune di queste interpretazioni dei sogni vi sembrano accurate? In caso contrario, non preoccupatevi: i vostri sogni sono unici e molto personali. Con ogni probabilità, le cose che sperimentate nei vostri sogni riflettono le preoccupazioni che affrontate nella vostra vita quotidiana o eventi recenti.

Come si analizza un sogno? Il primo passo consiste nell’annotare tutto ciò che si ricorda non appena ci si sveglia. I sogni vengono spesso dimenticati in fretta, quindi annotare i dettagli può aiutare a ricordarli. Successivamente, si esamina il contenuto del sogno e si pensa al significato che potrebbe avere nella propria vita. Che associazione avete con gli eventi del sogno? Che tipo di sentimenti ha evocato? In molti casi, si può scoprire che il sogno riflette gli eventi o le preoccupazioni della vita di veglia.

DOMANDE FREQUENTI

Che cosa significa quando si sogna una persona?

Lo psicoanalista Carl Jung riteneva che se si sogna una persona vicina o importante per noi, ciò potrebbe rappresentare i sentimenti che proviamo per quella persona nella vita reale; mentre se si sogna una persona con cui non si è in confidenza (come una persona del passato) o una persona sconosciuta, quella persona è più simbolica.

Sigmund Freud suggerì che anche l’ambiente circostante la persona sognata può essere importante, come ad esempio sognare i propri genitori in luoghi in cui normalmente si trovano un re e una regina, segno di rispetto nei loro confronti.

Quanto sono accurate le interpretazioni dei sogni?

Non c’è modo di rispondere a questa domanda con certezza, poiché le interpretazioni dei sogni sono sia individuali che soggettive. Sono individuali, in quanto il significato dei sogni per una persona può non essere lo stesso per un’altra. Le interpretazioni dei sogni sono anche soggettive, in quanto si basano sui significati che si assegnano loro, e questi significati assegnati possono anche differire da una persona all’altra.

Perché le interpretazioni dei sogni sono importanti in psicoanalisi?

La teoria dell’auto-organizzazione del sogno implica che i sogni sono un riflesso delle attività fisiologiche e psicologiche di una persona, fornendo così importanti informazioni sui suoi pensieri e sul suo stato emotivo. Gli psicoanalisti possono quindi utilizzare i sogni della persona per comprendere meglio ciò che accade nella sua mente, magari a livello inconscio.

Cosa significano i sogni sessuali?

Alcuni studi suggeriscono che fare sogni sessuali sia il risultato dei pensieri e delle fantasie che si hanno quando si è svegli, con pensieri più frequenti sul sesso che contribuiscono a un maggior numero di questi sogni. Altri collegano il sogno sessuale al desiderio di trovarsi in una situazione sessualmente stimolante. Questo tipo di sogni è comune: oltre il 95% delle persone riferisce di aver fatto sogni di natura erotica.

Cosa significano i sogni ricorrenti?

Alcuni ricercatori teorizzano che i sogni regolari e ricorrenti rappresentino la frustrazione per bisogni psicologici non soddisfatti. I sogni ricorrenti sono comuni anche dopo aver vissuto un forte disagio mentale, come nel caso del disturbo da stress post-traumatico.

Cosa significano i sogni vividi?

In alcuni casi, fare sogni vividi o molto intensi è il risultato di un trauma grave; alcuni studi hanno evidenziato un aumento di questo tipo di sogni dopo l’11 settembre.

I sogni vividi si verificano generalmente durante il sonno REM e potrebbero anche essere dovuti a sonno frammentato, privazione del sonno, disturbi del sonno, stress, gravidanza o farmaci assunti.

Vota questo articolo
tandempsicologia.it

Adblock
detector