Cosa sono le aspirazioni?

Cosa sono le aspirazioni? Motivazione

Le aspirazioni sono sogni, speranze o ambizioni di raggiungere un obiettivo di vita. Possono essere considerate come obiettivi di vita generali che possono contribuire a fornire un senso di scopo e di direzione.

Sebbene il termine sia spesso usato come sinonimo di obiettivi, ci sono alcune importanti differenze. Gli obiettivi tendono a essere sostenuti da azioni e sono spesso incentrati sul breve termine o sul futuro prossimo.  Le aspirazioni tendono a essere molto più focalizzate sul futuro e sono spesso più generali.

Questo articolo illustra i diversi tipi di aspirazioni, il loro impatto sulla vita e come trovare aspirazioni che vi aiutino a sentirvi motivati a vivere al meglio la vostra vita.

Segni di aspirazioni elevate

Le aspirazioni possono variare in termini di contenuto e di livello. Alcune persone hanno aspirazioni semplici, incentrate su obiettivi relativamente facili da raggiungere. Altre persone hanno aspirazioni elevate che possono concentrarsi sul raggiungimento di obiettivi che molte persone spesso sognano soltanto.

Alcuni dei segnali che indicano che avete aspirazioni elevate per la vita sono:

  • Sognare a occhi aperti obiettivi ambiziosi.
  • Pensare sempre al prossimo passo da compiere per realizzare i propri sogni.
  • Pensare al quadro generale.
  • Valutare le proprie debolezze per diventare più forti.
  • Lavorare sodo per diventare il migliore in assoluto.
  • Essere descritti come ambiziosi o addirittura eccessivamente ambiziosi.

Il livello di aspirazione può essere collegato al senso di autostima. Avere obiettivi elevati può essere motivante e può indicare che si crede fortemente nella propria capacità di raggiungere tali obiettivi. Obiettivi bassi, d’altra parte, possono anche portare a scarsi risultati e possono indicare una mancanza di autostima.

Tipi di aspirazioni

I ricercatori suggeriscono che esistono due tipi principali di aspirazioni:

  1. Le aspirazioni intrinseche sono quelle che aiutano a soddisfare i bisogni psicologici. Questi obiettivi svolgono un ruolo importante nel migliorare il benessere di un individuo.
  2. Le aspirazioni estrinseche sono quelle incentrate sul raggiungimento di un risultato strumentale, come diventare ricchi o famosi. Questi obiettivi possono talvolta danneggiare il benessere e consumare risorse che a volte sono meglio indirizzate verso aspirazioni intrinseche.

Le aspirazioni intrinseche ed estrinseche sono spesso incentrate su alcuni temi comuni. Di seguito sono illustrati alcuni tipi diversi di aspirazioni che potreste avere.

Aspirazioni estrinseche

Le aspirazioni estrinseche spesso si concentrano sul raggiungimento di obiettivi quali essere visti come fisicamente attraenti, diventare ricchi o essere popolari.

  • Aspirazioni finanziarie: Anche le aspirazioni legate al denaro sono comuni, spesso incentrate sul raggiungimento di un obiettivo finanziario specifico (come l’indipendenza finanziaria) o sul guadagno di una determinata somma di denaro.
  • Obiettivi di popolarità: Essere stimati dagli altri è un obiettivo estrinseco comune. Può essere incentrato sul diventare famoso su larga scala, ma può anche concentrarsi sul diventare popolare in un gruppo sociale più ristretto.

Le aspirazioni finanziarie sono comuni, ma spesso collegate a risultati negativi. Le ricerche suggeriscono che le persone che basano la propria autostima sul successo finanziario sono più inclini allo stress, all’ansia e alla diminuzione dell’autonomia.

Aspirazioni intrinseche

Le aspirazioni intrinseche sono spesso incentrate su aspetti quali la creazione di relazioni significative con gli altri (affiliazione), il contributo alla comunità e al mondo (generatività), il benessere fisico e mentale (salute) e lo sviluppo come individuo (crescita personale).

Esempi di aspirazioni intrinseche sono:

  • Aspirazioni sociali: Le aspirazioni sociali possono essere incentrate su attività come farsi degli amici, costruire relazioni, fare volontariato per una causa o contribuire alla comunità.
  • Aspirazioni familiari: Le aspirazioni incentrate sulla famiglia possono riguardare attività come iniziare una relazione, sposarsi e avere figli.
  • Aspirazioni alle competenze: A volte le aspirazioni si concentrano sul diventare abili o talentuosi in qualcosa a cui si è interessati. Ad esempio, si può aspirare a diventare un musicista o un artista di talento. 

Le aspirazioni di carriera possono spesso avere sia elementi estrinseci che intrinseci. La domanda “Quali sono le sue aspirazioni di carriera?” è una domanda comune che viene posta durante i colloqui di lavoro. Queste aspirazioni sono incentrate su aspetti quali l’acquisizione di competenze, esperienze o risultati legati alla carriera.

A volte questi obiettivi si concentrano su fattori estrinseci come l’immagine o la ricchezza, ma possono anche essere legati alla crescita personale, alla consapevolezza di sé e al contributo alla comunità.

Uno studio ha rilevato che le aspirazioni incentrate sul potere e sull’adesione sociale ai gruppi sono aspirazioni estrinseche, mentre quelle incentrate sul desiderio di padronanza e di espressione di sé sono aspirazioni intrinseche.

Come sviluppare le aspirazioni

A volte le persone hanno aspirazioni ampie e generali per la loro vita. Altre hanno una visione molto specifica di ciò che vogliono. Ma non è nemmeno raro che le persone non siano davvero sicure di quali siano le loro aspirazioni.

Se state cercando di sviluppare aspirazioni di vita che possano servire come fonte di ispirazione, ci sono alcune cose che potete fare per assicurarvi che questa visione della vostra vita abbia un’influenza positiva.

Tra le cose che si possono fare ci sono:

  • Porsi delle domande: Quali sono alcune delle cose che sperate di raggiungere o sperimentare un giorno? Quali sono le attività che svolgete e che vi entusiasmano o appassionano di più? Pensare ai propri sogni o alle proprie passioni può dare un’idea del tipo di cose a cui si potrebbe aspirare.
  • Datevi tempo: È importante ricordare che, sebbene le aspirazioni possano essere motivanti e stimolanti, non è necessario fare pressione per capire tutto subito. Piuttosto, datevi l’opportunità di imparare e crescere. Provate cose nuove, raccogliete informazioni su di voi e poi pensate a come ciò che avete imparato possa contribuire alle vostre aspirazioni.
  • Non confrontatevi con gli altri: Le aspirazioni non devono essere necessariamente grandiose o elevate per essere importanti. Altre persone possono avere aspirazioni molto alte, ma questo non significa che quegli obiettivi siano giusti per voi o per la vostra vita. Dovreste invece concentrarvi sulla ricerca di aspirazioni che vi aiutino a sentirvi appagati e soddisfatti della vostra vita.
  • Trovate il vostro scopo. Anche capire cosa dà senso e scopo alla vostra vita può aiutarvi a sviluppare delle aspirazioni.
  • Parlate con un professionista: A volte la mancanza di aspirazioni può essere collegata a una condizione di salute mentale come l’ansia o la depressione. Se avete difficoltà a sentirvi motivati o avete perso interesse in cose che prima vi piaceva fare, è importante parlarne con un medico o un professionista della salute mentale. Trattamenti efficaci, tra cui farmaci e psicoterapia, possono aiutare ad alleviare questi sintomi. 

Impatto delle aspirazioni

Questi obiettivi personali a lungo termine possono aiutare a fare delle scelte di vita e a mettere in atto determinati comportamenti che possono portare al raggiungimento di tali aspirazioni.

Una persona che aspira a diventare medico, per esempio, farà nel corso della sua vita scelte educative che la aiuteranno a raggiungere questo obiettivo, o almeno a migliorare le sue possibilità di successo.

Le aspirazioni possono anche contribuire a dare uno scopo e un significato alla vita. Possono dare qualcosa in cui sperare e verso cui tendere. Anche se a volte queste aspirazioni possono assomigliare più a sogni a occhi aperti, offrono uno sguardo sul tipo di vita che si può sperare di avere in futuro.

Avere una visione del futuro può anche aiutare a sentirsi più motivati e ispirati. Quando si ha in mente l’immagine di ciò che si desidera, si può rimanere concentrati sulle cose da fare per realizzare quel sogno.

Avere delle aspirazioni può anche aiutarvi a mantenere l’impegno e l’orientamento verso i vostri obiettivi. Invece di spendere tempo in azioni inutili che non aiutano a progredire, lavorare per raggiungere i vostri obiettivi, anche se lentamente, vi aiuterà a mantenere i vostri progressi sulla strada giusta.

Consigli per raggiungere le vostre aspirazioni

Se state cercando un modo per raggiungere le vostre aspirazioni, ecco alcuni consigli da tenere a mente:

  • Lavorare sulla consapevolezza di sé. Sviluppate una maggiore comprensione delle cose che sono intrinsecamente gratificanti. Quando si lavora per raggiungere obiettivi che soddisfano le proprie esigenze, si può evitare di rincorrere cose che in ultima analisi non servono al proprio benessere psicologico.
  • Rimanere aperti al cambiamento. Non tutte le aspirazioni si realizzano. A volte le situazioni cambiano o ci si rende conto che il sogno di un tempo non è più da perseguire. Essere flessibili e aperti a cambiare marcia può aiutarvi a continuare a lavorare per raggiungere nuovi obiettivi.
  • Fate ciò che amate. Le ricerche suggeriscono che quando le persone perseguono obiettivi che sono intrinsecamente motivati a perseguire, hanno più facilità a persistere quando le cose si fanno difficili.

Potenziali insidie

È importante riconoscere che le aspirazioni non sono sempre utili. Alcuni esempi di quando possono essere poco utili o addirittura distruttive sono:

  • Aspirare a cose che sono considerate ideali dalla società o dalla cultura, indipendentemente dal fatto che queste cose portino effettivamente la felicità.
  • Aspirare a cose che non sono realistiche o al di fuori del campo delle possibilità.
  • Aspirare a cose che creano conflitti nella vita quotidiana o danneggiano le relazioni con le altre persone.

Possono anche provocare sentimenti di delusione e tristezza quando non si riesce a realizzare le proprie aspirazioni. Ci si può proteggere cercando di mantenere una visione ottimistica e sviluppando un forte senso di resilienza.

Quando un sogno o un obiettivo non si realizza, sapersi rialzare e andare avanti con un atteggiamento positivo può aiutare a trovare nuovi modi per raggiungere i propri obiettivi o a trovarne di nuovi a cui aspirare.

Vota questo articolo
tandempsicologia.it

Adblock
detector