“Non ce la faccio più”: cosa fare se si sta vivendo un burnout

"Non ce la faccio più": cosa fare se si sta vivendo un burnout Gestione dello stress

Tutti noi abbiamo dei momenti in cui ci diciamo: “Non ce la faccio più”. Di solito si tratta di momenti in cui ci si sente esausti, esauriti, sopraffatti e incapaci di gestire i fattori di stress della vita.

In altre parole, se vi dite “non ce la faccio più”, potreste avere i sintomi del burnout.

Raggiungere un punto di rottura come questo non è piacevole, ma se considerato nel modo giusto, può essere considerato come un campanello d’allarme per apportare alcuni cambiamenti nella vostra vita e per trovare nuovi modi di gestire lo stress.

Vediamo come può apparire il burnout, quali sono le cause, come affrontarlo e quando può essere necessario rivolgersi a un centro di salute mentale.

Come ci si sente quando si dice “non ce la faccio più”?

Quando vi viene in mente la frase “non ce la faccio più”, di solito vi trovate in un momento della vostra vita in cui vi sentite emotivamente, mentalmente e fisicamente incapaci di affrontare le cose di tutti i giorni.

Forse avete svolto un lavoro ad alto stress e per un po’ avete arrancato, ma poi il vostro capo vi ha affidato un progetto che vi sembrava impossibile da gestire e avete raggiunto il vostro punto di rottura.

Forse siete un genitore che ha avuto a che fare con bambini irritabili e malati per diversi giorni. Oggi avete scoperto che il vostro forno deve essere sostituito e questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Il burnout può capitare a chiunque in qualsiasi momento, ma è più comunemente sperimentato dalle persone che lavorano o che svolgono ruoli di assistenza (genitori, persone che assistono parenti anziani).

Il burnout non è la stessa cosa che sentirsi generalmente stanchi o sopraffatti. Di solito, le persone che sperimentano il burnout hanno fatto del loro meglio per tenere duro, ma poi una cosa dopo l’altra si è accumulata e non hanno più avuto la forza di continuare.

I sintomi

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), le caratteristiche del burnout sono tre. La classificazione dell’OMS si riferisce al burnout sul lavoro, ma queste caratteristiche possono essere applicate ad altre situazioni che possono causare un’intensa sopraffazione e sconfitta.

Segni del burnout

Le tre caratteristiche principali del burnout lavorativo sono:

  • Energia esaurita ed esaurimento.
  • Sentimenti negativi, cinismo e desiderio di allontanarsi dal lavoro.
  • sensazione di non essere in grado di continuare a essere professionali ed efficaci.

Se state sperimentando il burnout, potreste essere arrivati al punto di sentire una mancanza di empatia verso gli altri e la sensazione che “non ve ne importi più nulla”. Potreste avere la sensazione che nulla di ciò che fate sia davvero importante e che non siate in grado di realizzare nulla.

Il burnout e la sensazione di “non farcela più” possono avere anche manifestazioni fisiche. Si possono avvertire mal di testa, mal di stomaco, indolenzimento muscolare e alterazioni del sonno e dell’alimentazione. Il burnout può anche aumentare il rischio di abuso di sostanze, e le persone che si sentono esauste possono ricorrere a droghe e alcol per trovare sollievo.

Il burnout rispetto ad altri problemi di salute mentale

Si può soffrire di burnout a prescindere dal fatto che si soffra o meno di altre condizioni di salute mentale. Tuttavia, è importante distinguere tra i sentimenti di burnout e le condizioni di salute mentale come la depressione, in modo da poter ottenere una diagnosi e un trattamento adeguati.

Sia il burnout che la depressione possono includere sentimenti di esaurimento, esaurimento, distacco, tristezza e sensazione di non riuscire a portare a termine i compiti. Tuttavia, mentre il burnout può essere trattato prendendo qualche giorno di pausa dal lavoro, cambiando lavoro o praticando l’autocura, queste cose non sono adeguate per trattare la depressione.

Se si avvertono i segni del burnout, insieme a sentimenti di disperazione, bassissima autostima, idee suicide o se si sospetta di essere affetti da depressione, è bene rivolgersi a un professionista della salute mentale.

Se avete pensieri suicidi, contattate la National Suicide Prevention Lifeline per ricevere supporto e assistenza da un consulente esperto. Se voi o una persona cara siete in pericolo immediato, chiamate i soccorsi.

Identificare le cause

Il burnout è solitamente legato al lavoro o al ruolo di caregiver, ma può capitare a chiunque stia vivendo un accumulo di stress o si trovi in una situazione in cui le sue risorse si esauriscono rapidamente, soprattutto se non riceve un sostegno esterno.

Molte persone stanno sperimentando il burnout in questo momento, alla luce della COVID-19. Il burnout è in aumento e non siete soli se lo state vivendo.

Tra le persone più soggette al burnout ci sono infermieri, medici, insegnanti e assistenti sociali, ma chiunque svolga un lavoro ricco di responsabilità e pressioni è vulnerabile al burnout. Anche le persone che fanno parte di comunità emarginate e gli attivisti della giustizia sociale possono essere soggetti a segni di burnout.

Le cause più comuni di burnout sono

  • L’accumulo di responsabilità o compiti.
  • Mancanza di sostegno sul lavoro o nel ruolo di caregiver.
  • Non sentirsi ascoltati o ascoltate.
  • Assunzione di troppe responsabilità contemporaneamente.
  • Non praticare la cura di sé o non avere la capacità di farlo.
  • Sentire la mancanza di controllo sulle decisioni.

Come affrontare questo stato d’animo

Se vi trovate in una situazione in cui vi dite: “Non ce la faccio più”, non dovete sentirvi inferiori o inadeguati in alcun modo. Spesso, quando qualcuno arriva a questo punto, è perché ha troppe cose nel piatto. La verità è che una persona non può gestire più di tanto.

Quindi, una delle prime cose da fare se si è arrivati a un punto di rottura è valutare le responsabilità della propria vita e vedere se c’è qualcosa che può essere cambiato.

Ponetevi domande come:

  • “È il lavoro giusto per me? Potrebbe essere il momento di cercare un nuovo lavoro?”.
  • “C’è qualcosa che posso togliere dal mio piatto e delegare ad altri?”.
  • “C’è qualcuno che posso chiamare per aiutarmi con i miei figli/genitori/persone di cui sono responsabile?”.
  • “Posso permettermi di assumere qualcuno che mi aiuti in casa mentre mi occupo del lavoro o delle responsabilità di assistenza? Ci sono persone nella mia famiglia che possono contribuire maggiormente alle faccende domestiche?”.
  • “Ci sono impegni nella mia vita che posso eliminare o rimandare per ora mentre cerco di gestire le altre responsabilità?”.

Oltre a cercare di cambiare le circostanze della vostra vita in modo che siano più gestibili, ci sono alcune tecniche di autocura che potreste considerare di adottare per aiutarvi a gestire i vostri sentimenti e la vostra energia in modo da non continuare a sentirvi così impantanati.

L’American Psychological Association (APA) raccomanda:

  1. Mindfulness e meditazione: Fare delle pause di 5-10 minuti di mindfulness durante le vostre giornate può fare una grande differenza.
  2. Esercizio fisico: Sia l’esercizio cardiovascolare che l’allenamento di resistenza sono metodi efficaci per gestire il burnout.
  3. Mantenere forti confini: Impegnatevi a non essere sempre “attivi”; staccate la spina dal lavoro la sera e nei fine settimana.
  4. Costruire una cerchia sociale di supporto: avere colleghi con cui sfogarsi o altre persone nella propria cerchia che capiscono cosa si sta passando può essere terapeutico.
  5. Prendete in considerazione una terapia o una consulenza: Molti terapeuti sono specializzati nel burnout e possono aiutarvi a capire come superare questo momento difficile.

Parole finali

A volte le persone sono pronte a scacciare i sentimenti di “non ce la faccio più”, pensando di dover cercare di irrobustirsi o di spingere se stesse. Ma il burnout è una cosa reale e, se non viene affrontato, può avere conseguenze sulla salute emotiva, fisica e mentale.

La verità è che affrontare i sentimenti di burnout non è un segno di debolezza, ma di forza. Soprattutto, meritate di sentirvi sicuri, in forma e integri. Cercate di non scoraggiarvi. Potete iniziare ad affrontare il burnout facendo anche solo un piccolo cambiamento oggi stesso. I piccoli cambiamenti si sommano e hanno un grande impatto su come vi sentite.

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